CHI SIAMO

"Può sembrare strano di dover enunciare come primo requisito di un ospedale quello di non recare danno al malato.”

(Florence Nightingale - Infermiera)

La Fondazione Dani Di Giò - ONLUS, fondata dalla Dott.ssa Gloria Fargion, nasce dall’idea di promuovere, attraverso strumenti divulgativi ed educativi, la prevenzione delle infezioni nosocomiali, che costituiscono un serio problema per la sanità pubblica. La storia della Fondazione è quella di Daniela Di Gioacchino, una ragazza di 36 anni, entrata in ospedale per delle flebo ricostituenti e morta per una broncopolmonite contratta durante il ricovero.

In questo contesto, la Fondazione Dani di Giò è stata creata con l’obiettivo di divulgare le norme e i protocolli igienico-comportamentali che costituiscono potenti ed efficaci misure di controllo,come il lavaggio frequente delle mani che rappresenta, ad esempio, il primo semplice strumento contenitivo delle infezioni nosocomiali.

Dunque, la Fondazione si propone di fornire alle istituzioni scolastiche, all’Università e in tutte le sedi opportune, validi protocolli educativi, anche attraverso un corpo di volontari che collaborano con enti del settore medico-ospedaliero, al fine di garantire una corretta formazione di tutto il personale sanitario.

Scopo della Fondazione è, quindi, quello di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle infezioni nosocomiali e fornire delle semplici e attente misure di controllo attraverso le quali è possibile prevenirle e ridurre il rischio di complicanze infettive.