Lettera di ringraziamento della USL di Bologna (Emilia Romagna)

servizio-sanitario-regionale-emilia-romagna-azienda-unità-sanitaria-locale-di-bologna

La Fondazione Dani di Gio - Onlus ha recentemente erogato una nuova borsa di studio alla USL di Bologna per sostenere la lotta all'antibiotico-resistenza. L'azienda sanitaria ha accolto con entusiasmo questa donazione, esprimendo la propria gratitudine alla Fondazione in una lettera ufficiale.
Di seguito la lettera ricevuta:

Gentilissima,

come Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna ci tenevo ad esprimerle personalmente la nostra profonda gratitudine per il suo gesto di solidarietà che si connota come un vero gesto di cura per l’intera comunità bolognese. Come saprà, siamo la prima Azienda sanitaria italiana ad aver fortemente investito sul tema dell’antibiotico resistenza, dando vita ad una struttura interaziendale a valenza metropolitana che si pone l’obiettivo di arginare quella che oggi nel nostro Paese può essere definita una vera pandemia. Purtroppo, i dati sono espliciti: in Italia sono 11mila i decessi registrati ogni anno a causa di un’infezione resistente agli antibiotici. Sapere di affrontare una sfida così importante affiancati da chi ha toccato con mano il dolore della perdita di una persona cara a causa di un’infezione nosocomiale è per noi fonte di maggior impegno e senso di responsabilità. Non è da tutti saper trasformare le ferite in un dono per la comunità, sapendo che nulla potrà tornare come prima, ma che senz’altro ciascuno può fare la propria parte per evitare che in futuro possa ripetersi la medesima disgrazia. Nel ringraziarla, dunque, per il suo gesto di grandissima generosità, ci impegniamo a rendere la sua donazione un gesto concreto a supporto dell’attività quotidiana della UOC di Stewardship Antimicrobica interaziendale, diretta dal dott. Fabio Tumietto. Il Patto di Collaborazione sancito a settembre scorso tra Regione, Aziende sanitarie, Ordini professionali ed Enti locali è segno di un cammino comune che vogliamo guidare e percorrere al fianco dell’intera cittadinanza. L’efficacia di questo percorso trae forza dall’avere accanto a noi persone come lei che, anche attraverso questa donazione, sanno rendere la sofferenza una linfa vitale per il bene dell’intera collettività. Non mancheremo di aggiornarla sui risultati che avremo raggiunto grazie al suo sostegno. Il nostro grazie è dunque anche quello di tutta la comunità bolognese che potrà trarre beneficio da questa sua donazione.

Responsabile procedimento e firmato digitalmente da:
Paolo Bordon