Villa Margherita

Prevenzione di Infezioni in Area Critica

I pazienti degenti nelle Unità di Terapia Intensiva (UTI) presentano, fra tutti i pazienti ricoverati, il rischio più elevato di contrarre Infezioni Nosocomiali (IN), fino a 10 volte superiore rispetto a quello di persone ricoverate in altri reparti ospedalieri.

I programmi di controllo delle infezioni hanno un importante effetto sulla qualità delle cure offerte al paziente: è stato osservato che la frequenza di infezioni può essere ridotta dall’introduzione della sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza contestualmente allo sviluppo di un sistema volto al miglioramento delle misure di controllo delle infezioni.

Alla luce di questi dati, ed in coerenza con la propria mission, la Fondazione Dani Di Giò ha deciso di erogare una borsa di studio finalizzata alla prevenzione delle Infezioni Nosocomiali in Area critica.

Il progetto, della durata di un anno, sarà coordinato dai ricercatori di Win-Win Healthcare (società specializzata nella gestione del rischio clinico e nella prevenzione delle infezioni nosocomiali), e coinvolgerà le UTI di ospedali pubblici e privati.