Escherichia coli associato ad adenoma del colon esprime fenotipi specifici

Pubblicato il Pubblicato in Uncategorized

Specifici ceppi di Escherichia coli sono stati associati al cancro del colon-retto, mentre non sono disponibili dati sulle caratteristiche genotipiche e fenotipiche di Escherichia coli che colonizzano i polipi adenomatosi precancerosi ed il loro potenziale patogeno. Questo studio si proponeva di caratterizzare isolati raccolti da polipi e tessuto adiacente rispetto a quelli della mucosa normale.
Dalle biopsie della colonscopia, 1500 isolati di Escherichia coli sono stati recuperati e genotipizzati; 272 sono stati caratterizzati per phylogroup e principali tratti fenotipici (cioè formazione di biofilm, motilità, emolisine e proteasi). Isolati selezionati sono stati analizzati per i geni di virulenza extracellulare patogeni di Escherichia coli (ExPEC) e patogenicità in vivo utilizzando Galleria mellonella.
La maggior parte degli isolati raccolti dai polipi erano un forte biofilm e poveri produttori di proteasi, mentre quelli isolati dalla mucosa normale erano formatori di biofilm altamente mobili, proteolitici e deboli. Gli isolati dai tessuti adiacenti hanno caratteristiche condivise con quelli di entrambi i polipi e della mucosa normale. Tra gli isolati di Escherichia coli selezionati, il contenuto/profilo del gene ExPEC era variabile e non correlato al tessuto di raccolta e mortalità larvale.
Nonostante il trasporto eterogeneo del gene della virulenza della popolazione intestinale di Escherichia coli, i polipi adenomatosi del colon colico di Escherichia coli esprimono tratti fenotipici specifici che potrebbero rappresentare una patogenesi iniziale ai cambiamenti ambientali locali che caratterizzano queste lesioni.