Giugno 2018: prosegue lo studio sull’Acinetobacter baumannii

Comunicazione dall'Istituto di Microbiologia Sapienza:

"Lo studio aull'Acinetobacter baumannii da parte dell'Istituto di Microbiologia della Sapienza di Roma e sostenuto dalla Fondazione Dani Di Giò - Onlus sta andando avanti.

L'analisi proteomica delle proteine del periplasma di Acinetobacter baumannii in presenza o assenza di carbapenemici è in corso di studio con la spettrometria. Dopo seguirà un'analisi qualitativa e quantitativa di ciascuna proteina espressa dal batterio nelle diverse condizioni colturali.
Nel frattempo è stato fatto uno studio col Dipartimento di Microbiologia clinica del Policlinico Umberto I (recentemente pubblicato con l'affiliazione della Fondazione, il cui allegato è scaricabile cliccando il bottone in basso) inerente l'infezione causata da yersinia enterocolitica in un paziente con aneurisma dell'aorta addominale in cui viene descritto il profilo di antibiotico-resistenza e la terapia antibiotica.